Video

Guarda il Canale del Complexity Institute su YouTube!

Intervista a Marinella De Simone: “Perché occuparsi della complessità oggi?”

 Perché occuparsi della complessità oggi, quando qui in Italia la complessità è nata già circa 25 anni fa? In questi 25 anni è come se fosse quasi scomparsa dalla scena, licenziata velocemente da chi voleva applicarla come strumento nelle aziende, piuttosto che nella formazione o nell’istruzione. Che cosa è accaduto? Come mai per quasi 25 anni non se ne è quasi più parlato? E come mai oggi c’è di nuovo interesse verso questi temi?

http://youtu.be/09r5irzR9c0

Intervista a Dario Simoncini: “Il paradigma complesso”

 La complessità è un modo di pensare che sta emergendo in tutti i rami della scienza. E’ un paradigma culturale che ha a che fare con l’intreccio delle relazioni tra le persone, tra gli eventi, tra i fatti che emergono a loro volta da processi intersoggettivi. Il presupposto fondamentale è quello su cui lavora Stuart Kauffman nel suo libro “Reinventare il Sacro”: riportare al centro dell’attenzione il concetto di “agency”, cioè l’idea che ognuno di noi è un agente con una specifica responsabilità su ciò che fa, perché questo essere agenti conferisce ad ogni persona il poter agire manifestando un’intenzione ed uno scopo. La visione complessa aiuta le persone a re-interpretare la realtà ed a comprendere che sono partecipi del processo che definisce la realtà a cui appartengono.

http://youtu.be/fuCz5QgE3nQ

Intervista TV a Dario Simoncini, Luigi Digiosaffatte e Daniele Di Lorenzo: Tavola rotonda “Complessità, Creatività e Progetto”

Interviste a Dario Simoncini (Univ. D’Annunzio), Luigi Digiosaffatte (Confindustria) e Daniele Di Lorenzo (PMI Nic) per il Notiziario Regionale Abruzzo sul Dialogo Generativo dal titolo “Complessità, Creatività e Progetto” svoltosi presso la Facoltà di Scienze Manageriali di Pescara il 2 Febbraio del 2011, organizzato dalla Cattedra di Progettazione Organizzativa in collaborazione con AIF Abruzzo e PMI nic – Milano

http://youtu.be/LMNfcrjp3_k

Tavola rotonda: “Complessità, Creatività e Progetto”

“Complessità, Creatività e Progetto” – Dialogo generativo organizzato dalla Cattedra di Progettazione Organizzativa della Facoltà di Scienze Manageriali di Pescara in collaborazione con AIF Delegazione Abruzzo e PMI NIC Milano – Parte 1 “Complessità, Creatività e Progetto. In un ambiente operativo ogni giorno sempre più complesso, quale progetto e quale impegno dobbiamo assumere per orientare positivamente ed efficacemente le nostre relazioni aziendali? Quale sarà la spinta motivazionale necessaria per rendere le organizzazioni più felici e stabili? E quale sarà il processo educativo da porre in atto affinché dall’apprendimento di ogni persona emergano azioni generatrici di innovazione aziendale e benessere relazionale?”

http://youtu.be/8iYxe7w-VbA

Annunci