Caos deterministico

“Il termine Caos Deterministico, in campo scientifico, fu riferito ad alcuni sistemi dinamici non lineari (sistemi caotici) che pur essendo impredicibili e apparentemente incomprensibili per la loro complessità, nascondono un ordine interno che può essere rivelato con un approccio molto diverso da quello utilizzato nella scienza lineare.

Il primo paradosso è che i sistemi caotici sono in realtà ordinati pur essendo impredicibili. Essi possono essere considerati una ampia fascia di sistemi situati tra i sistemi lineari ed i sistemi randomici (mancanza totale di correlazione tra due campioni successivi).

Il secondo paradosso fu l’uso dell’aggettivo “Deterministico” per sottilineare il fatto che la mancanza di predicibilità di  questi sistemi non è dovuta a forze o rumori esterni al sistema, ma dipende da una caratteristica intrinseca del sistema stesso: la elevata sensibilità alle condizioni iniziali.

Questa definizione fondamentale, significa che nei sistemi caotici, cambiando anche di poco le condizioni iniziali, la evoluzione della dinamica del sistema cambia notevolmente nel tempo. Poiché le condizioni iniziali non possono, in pratica, essere conosciute con precisione infinita, questo significa che anche possedendo un modello esatto del sistema (i.e.: tutte le equazioni che descrivono il sistema), nella grande maggioranza dei casi non sia possibile prevedere la evoluzione di un sistema per un tempo lungo. In alcuni semplici sistemi caotici [mappa di Bernouilli] si può addirittura mostrare che la memoria delle condizioni iniziali viene inesorabilmente persa nel tempo”.

M. ANNUNZIATO: CAOS, COMPLESSITA’ ED AUTO-ORGANIZZAZIONE. UNA PROVOCAZIONE AL CONFINE TRA SCIENZA, TECNOLOGIA E CULTURA. (ENEA, DIPARTIMENTO ENERGIA)

http://www.plancton.com/papers/chaos.pdf

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...